Average rating:  
 18 reviews
by Valentina Mentil, Scheda di Valutazione ed Editing sul testo on Dicono di Me

Ero alla ricerca di un editor per il mio romanzo e ho avuto la fortuna di imbattermi in Federica. Il suo sito mi ha attratta per spontaneità e chiarezza, per una professionalità evidente ma non ostentata e ho percepito subito l’attenzione e l’umanità di una persona a cui si può affidare la propria creazione, o meglio creatura, senza timore. Tale sensazione ha avuto conferma quando abbiamo iniziato il duro e affascinante lavoro di editing insieme. L’impatto è stato forte, non ero certa di riuscire a far fronte a tutte le richieste, alcune mi sembravano ben oltre le mie forze fisiche e mentali. E' stato come scavare in profondità per uscire dalla parte della luce, in un'indispensabile esplorazione di me stessa come autrice e come persona. Sono stati momenti di grande apprendimento grazie agli esempi e alle indicazioni di una guida che aveva visto lontano sin dal principio.  Ho avuto la conferma che con impegno, coraggio e umiltà è possibile addentrarsi in questa arte tanto antica e con esponenti così illustri da mettere in soggezione. Lavorando con Federica la salita si è rivelata lo sprono a dare il massimo; le correzioni, i tagli, le integrazioni, le modifiche non previste e le soluzioni inaspettate mi hanno permesso di rompere gli schemi e conquistare, come una vetta, il nocciolo della mia storia. Mi sono incamminata alla scoperta di un modo di esprimermi più personale, ho imparato a "sentire" le frasi sulla pelle, ho sperimentato che verità e ascolto sono la via per far fluire alle dita la vibrazione delle parole. Una bella impresa, entusiasmante e mai noiosa per cui ringrazio di cuore. La scrittura si è aperta in molte delle sue complessità, ma il piacere di scrivere non è cambiato, anzi è aumentato, con una sostanziale differenza: ha acquisito più senso. Alla passione si sono aggiunti gli strumenti e, nonostante io sia all'inizio del percorso, sono felice di aver potuto allungare una carezza concreta su questo vasto ed emozionante mondo.

by Daniele Corsi, Allievo dell'Accademia Carver on Dicono di Me

Ero alla ricerca di un faro. Ero alla ricerca di chi mi potesse aiutare a tracciare un sentiero nella mente, un letto del fiume dove sentirmi libero di far scorrere le mie parole senza lasciarle disperdere. Federica, attenta e forte, mi ha accompagnato, mi ha aiutato in questa fase iniziale del mio percorso trasmettendomi forza e passione con i suoi consigli e insegnamenti.Grazie, Federica!Daniele Corsi

by Giuliana Tunzi, Editing sul testo on Dicono di Me

Ho conosciuto Federica per pura fortuna! Stavo navigando in rete alla ricerca di un editor professionale che mi aiutasse con il mio manoscritto e ho trovato il suo sito. Ringrazio sempre di questo fantastico incontro perché sin dal primo istante Federica mi ha trasmesso un senso di fiducia e di professionalità che ho visto veramente in poche persone. Da quel momento abbiamo intrapreso insieme un percorso in totale sintonia. È molto veloce, meticolosa, in gamba, paziente ed è soprattutto un’ottima consigliera! Devo essere sincera, mi ha insegnato molto e mi ha aperto gli occhi su tante cose che si danno spesso per scontato. Ho adorato lavorare con lei e la consiglio a chiunque sia alla ricerca della massima perfezione! Non sarà solamente una collaboratrice ma anche una guida e un’amica.

by Emanuele Currò, Tutoring Avanzato on Dicono di Me

Federica Piacentini ha il piacevole dono di trasmettere con passione e in modo semplice concetti complessi della scrittura. Un aiuto essenziale per imparare a lavorare sul delicato, intimo rapporto che lega se stessi, l'arte delle parole e il lettore.

by Francesca, autrice, Scheda di Valutazione on Dicono di Me

Ho conosciuto Federica Piacentini navigando su internet alla ricerca di un editor in grado di aiutarmi con la stesura del mio primo racconto. Cercavo qualcuno che avesse un approccio sicuramente professionale, chiaro e trasparente, ma soprattutto umano e che riuscisse ad aiutarmi a capire cosa mancava al mio manoscritto. Federica è stata ineccepibile: precisa, puntualissima e davvero molto cortese mi ha inviato una lettera di valutazione esaustiva e completa che mi ha aiutato a far luce immediatamente sui punti deboli del mio scritto. Allo stesso tempo i suoi consigli mi hanno emozionata ed è questo, per me, il vero valore di questa collaborazione. I suoi commenti mi hanno fatto tornare la voglia di mettermi in gioco e lavorare da capo a uno scritto che mentalmente consideravo “finito”, non perfetto, ma di cui non riuscivo più a individuare le aree di miglioramento. Fin da subito ho sentito di potermi affidare. Alla sua competenza, innanzitutto, ma anche alla sua sensibilità, alla sua capacità di entrare in sintonia con chi le affida il prodotto di tante ore di lavoro e anche una manciata dei propri sogni.

by Martina C., Editing sul testo on Dicono di Me

Ho conosciuto casualmente Federica navigando alla ricerca di un professionista che potesse aiutarmi nell'editing del mio libro dopo averne concluso la stesura. Fortuna ha voluto che incontrassi Lei, perché l'intesa è stata pressoché immediata. E' molto competente, paziente, veloce e valida consigliera. Ho trovato fondamentale, nella collaborazione, la sua capacità di intuire e rispettare le esigenze stilistiche e la sfera emozionale, dando dei pareri senza travalicare la giusta misura. Per me è stata un'esperienza importante che spero di ripetere. Federica è stata un'ottima compagna per il mio viaggio editoriale.

by Mavi, autrice, Editing on Dicono di Me

Se state cercando qualcuno che assecondi e si impantani con voi nella discussione sui dubbi che affollano la vostra mente mentre cercate di finire il vostro romanzo, Federica non è la persona giusta. Ma se al contrario cercate qualcuno che vi possa aiutare a dipanare la matassa delle vostre incertezze e vi indichi come mettere ordine con professionalità, capacità e competenza, allora avete trovato chi fa al caso vostro. Federica Piacentini è bravissima. Grazie, Federica.

Page 1 of 3:
«
 
 
1
2
3
 
»