Average rating:  
 22 reviews
by Mattia Bardi, Coaching Creativo on Dicono di Me

Incontrare Federica è stata un’esperienza emozionante. Ti senti accolto dalla sua capacità fine e delicata di entrare in contatto con il tuo intimo, le tue emozioni e i tuoi sogni. Mi ha aiutato a dare concretezza alle mie aspirazioni, tramutandole in obiettivi da raggiungere un passo alla volta. Insieme siamo riusciti a ridimensionare quei freni mentali che spesso scoraggiano il viaggiatore a raggiungere la meta tanto desiderata. Prima imbracciavo uno strumento mal accordato, ora quello strumento comincia ad accordarsi e a comporre la musica che avrei voluto ascoltare da tanto tempo.

by Eliana Attuoni, Scheda di Valutazione on Dicono di Me

E poi un giorno mi ritrovo a fissare la mia opera praticamente finita. La amo e allo stesso tempo sono sfinita, stanca di guardarla e riguardarla, di vedere e rivedere. Di correggere e togliere le correzioni. So che non basta, che devo rivolgermi a qualcuno che a mente libera da qualsiasi influenza, mi dica se questo progetto vale la pena, se sono sulla strada giusta, se devo cambiare qualche curva oppure se mi devo fermare. Trovo Federica Piacentini su Facebook e penso che se le sue capacità sono convincenti quanto il sorriso che spicca dalla sua foto, allora dovrei essere proprio a posto. Mi butto e la contatto. Ieri ho ricevuto la mia scheda di valutazione. Chiara, precisa, tocca le corde che ho toccato anch'io nel scrivere le mie storie. Capisce i miei personaggi come se ne avessimo parlato a lungo, mi parla con entusiasmo delle cose giuste e positive, dopo passa agli errori che comunica con precisione e delicatezza, con spirito costruttivo. Consigli basati sulla sua conoscenza della materia conditi da un'implicita libertà di scelta. Mi apre un varco e tante porte, e accende qualche luce qua e là.  E' puntuale Federica, fai domande e risponde, perché lei c'è, e questa è una splendida sensazione. Nello smisurato mondo dell'editoria, dove chi ha storie da raccontare sente una certa solitudine, Federica Piacentini è una notevole eccezione.

by Edith Acosta, Tutoring Narrativo on Dicono di Me

Ho affidato a Federica la mia storia. Ho trovato in lei una grande professionalità, una completa disponibilità e una profonda dedizione. Si è curata della prima stesura del mio libro curando con attenzione ogni dettaglio. Grazie di cuore, Fede!

by Autrice, Scheda di Valutazione on Dicono di Me

Ho contattato Federica per commissonarle la scheda di valutazione di un romanzo scritto da mio padre. Mi è sembrata fin da subito una persona seria e affidabile. Il lavoro mi è stato consegnato con puntualità e il contenuto mi ha completamente soddisfatto. Federica è stata capace di mettere in luce aspetti del romanzo che nemmeno io ero stata in grado di cogliere, oltre a darmi indicazioni e suggerimenti pertinenti. Infine Federica ha dimostrato di essere una persona davvero empatica. È stato un piacere entrare in contatto con lei.

by Morgane Mentil, Scheda di Valutazione ed Editing sul testo, autrice de "La Scelta" on Dicono di Me

Ero alla ricerca di un editor per il mio romanzo e ho avuto la fortuna di imbattermi in Federica. Il suo sito mi ha attratta per spontaneità e chiarezza, per una professionalità evidente ma non ostentata e ho percepito subito l’attenzione e l’umanità di una persona a cui si può affidare la propria creazione, o meglio creatura, senza timore. Tale sensazione ha avuto conferma quando abbiamo iniziato il duro e affascinante lavoro di editing insieme. L’impatto è stato forte, non ero certa di riuscire a far fronte a tutte le richieste, alcune mi sembravano ben oltre le mie forze fisiche e mentali. E' stato come scavare in profondità per uscire dalla parte della luce, in un'indispensabile esplorazione di me stessa come autrice e come persona. Sono stati momenti di grande apprendimento grazie agli esempi e alle indicazioni di una guida che aveva visto lontano sin dal principio.  Ho avuto la conferma che con impegno, coraggio e umiltà è possibile addentrarsi in questa arte tanto antica e con esponenti così illustri da mettere in soggezione. Lavorando con Federica la salita si è rivelata lo sprono a dare il massimo; le correzioni, i tagli, le integrazioni, le modifiche non previste e le soluzioni inaspettate mi hanno permesso di rompere gli schemi e conquistare, come una vetta, il nocciolo della mia storia. Mi sono incamminata alla scoperta di un modo di esprimermi più personale, ho imparato a "sentire" le frasi sulla pelle, ho sperimentato che verità e ascolto sono la via per far fluire alle dita la vibrazione delle parole. Una bella impresa, entusiasmante e mai noiosa per cui ringrazio di cuore. La scrittura si è aperta in molte delle sue complessità, ma il piacere di scrivere non è cambiato, anzi è aumentato, con una sostanziale differenza: ha acquisito più senso. Alla passione si sono aggiunti gli strumenti e, nonostante io sia all'inizio del percorso, sono felice di aver potuto allungare una carezza concreta su questo vasto ed emozionante mondo.

by Daniele Corsi, Allievo dell'Accademia Carver on Dicono di Me

Ero alla ricerca di un faro. Ero alla ricerca di chi mi potesse aiutare a tracciare un sentiero nella mente, un letto del fiume dove sentirmi libero di far scorrere le mie parole senza lasciarle disperdere. Federica, attenta e forte, mi ha accompagnato, mi ha aiutato in questa fase iniziale del mio percorso trasmettendomi forza e passione con i suoi consigli e insegnamenti.Grazie, Federica!

by Giuliana Tunzi, Editing sul testo, autrice di "Bibury's Sweet" on Dicono di Me

Ho conosciuto Federica per pura fortuna!Stavo navigando in rete alla ricerca di un editor professionale che mi aiutasse con il mio manoscritto e ho trovato il suo sito. Ringrazio sempre di questo fantastico incontro perché sin dal primo istante Federica mi ha trasmesso un senso di fiducia e di professionalità che ho visto veramente in poche persone. Da quel momento abbiamo intrapreso insieme un percorso in totale sintonia.È molto veloce, meticolosa, in gamba, paziente ed è soprattutto un’ottima consigliera! Devo essere sincera, mi ha insegnato molto e mi ha aperto gli occhi su tante cose che si danno spesso per scontato. Ho adorato lavorare con lei e la consiglio a chiunque sia alla ricerca della massima perfezione! Non sarà solamente una collaboratrice ma anche una guida e un’amica.

Page 1 of 4:
«
 
 
1
2
3
4
 
»