I miei servizi editoriali nascono per tirar fuori l’identità narrativa di ciascun autore e di ciascun manoscritto. Anni di esperienza mi hanno insegnato che editare è molto più che dar la caccia al refuso: è stare nelle vostre storie, ascoltare e far sentire la vostra voce, indicare una direzione, ispirarvi e spronarvi a superare ogni difficoltà per portare a termine la vostra impresa. È trasformare un manoscritto in un romanzo.

Didattica

  • Accademia Carver

In seno all’Accademia Carver, nasce il corso base di Scrittura Creativa Online – “Breve Prontuario di Scrittura Creativa”. Il programma è articolato in dodici lezioni, in cui si affrontano i principali argomenti della materia: le strutture narrative, la costruzione dei personaggi, la descrizione, l’incipit e il finale, l’importanza delle regole e della lettura ad alta voce. Il corso prevede due lezioni al mese con relativi esercizi, che verranno analizzati e corretti dal docente. In più, dispense, approfondimenti, letture consigliate. Un corso agile, divertente, utile, appassionante. Se vuoi iniziare a scrivere, questo è il posto più adatto per iniziare. E se sei stato allievo dell’Accademia Carver e hai concluso la tua prima stesura, hai diritto a un’ora gratuita di tutoring.

  • “A tu per tu con la Scrittura”

Un luogo, una guida, l’esperienza condivisa della scrittura. Le lectures “A tu per tu con la Scrittura” sono lezioni di gruppo simili a seminari – 6/8 ore per due giorni consecutivi – dedicate a coloro che hanno tra le mani un’idea narrativa da sviluppare. Attraverso l’analisi del testo, la sua correzione, la lettura e il confronto con altri studenti, impareremo ad applicare alcune delle nozioni fondamentali della Scrittura Creativa scrivendo il nostro romanzo. Un week-end di Letteratura, scrittura, divertimento, emozione, condivisione. Le lectures sono aperte a un numero massimo di dieci allievi, precedentemente selezionati.

Sviluppo, valutazione e revisione dei manoscritti

Sviluppo

Con il tutoring definiamo un obiettivo.
Rimuoviamo i possibili ostacoli sulla strada.
Raggiungiamo un punto di svolta che ti condurrà al cambiamento.

  • Pacchetto “Century” – Tutoring Narrativo

    Otto ore di tutoring dedicate a un progetto narrativo specifico (da suddividere in incontri da 1 o due ore via Skype) per sbloccare strutture narrative mediante idee o nozioni proprie della Narratologia, dello storytelling o della Scrittura Creativa. Il tutoraggio si applica a progetti editoriali già iniziati e non conclusi a causa di un calo di creatività o per carenza di competenze e/o nozioni. Suddiviso in tre step, questo percorso coniuga lo studio di possibili soluzioni per concludere il proprio romanzo alla scoperta della propria voce narrativa, del proprio talento, delle proprie potenzialità. Il più richiesto, il più amato, il più efficace tra i miei servizi editoriali.

  • Pacchetto “Futura” – Tutoring Narrativo Avanzato

    Per chi già scrive da un po’ e intende portare la scrittura nel proprio futuro artistico o professionale, ecco sei lezioni strutturate sui bisogni specifici dell’autore. Non è necessario un progetto da ultimare: si analizza la produzione, si correggono i “compiti” richiesti, si suggeriscono letture, si offrono nuovi stimoli. Il fine è individuare o limare lo stile, suggerire una nuova ed entusiasmante via artistica. Questo pacchetto è rivolto a coloro che desiderano un confronto con un mentore e che hanno già maturato esperienze di scrittura.

Valutazione

Scheda di valutazione

Valutiamo le opere, non gli autori. Questo è il mio motto. La scheda di valutazione è una sorta di dialogo tra autore ed editor: a seguito di un’attenta lettura verticale del manoscritto, viene redatta una scheda dettagliata e precisa che identifica lacune, difetti e pregi del testo, spronando a lavorare sugli ultimi e a correggere i primi. Propone altresì strategie di miglioramento, alcune delle quali applicabili dall’autore in autonomia. Confrontarsi con un editor professionista è la prima grande opportunità di crescita.

Revisione

Editare è empatia. È stare nei testi degli altri. È affrontare insieme i pericoli e le meraviglie del cambiamento. Cambierà il tuo romanzo, cambierà il tuo stile, cambierai tu.

  • Editing con tutoring – Pacchetto “Garamond”

    L’editing: il percorso di crescita più ardito, faticoso ed entusiasmante. Una scalata per raggiungere alte vette. Qui io e te lavoreremo fianco a fianco al tuo romanzo: rettificheremo la struttura, faremo emergere il tuo stile, andremo a caccia della vera narrazione, correggeremo i piccoli e grandi difetti del manoscritto. Farò da guida, da editor e da maestro. Approfittando della tua opera, ti insegnerò alcuni meccanismi della Scrittura Creativa e faremo di questa esperienza l’occasione per maturare un rapporto diverso, più intimo e più professionale, con la scrittura. Non solo: acquisirai un bagaglio di conoscenze, che amplieranno i tuoi orizzonti, da utilizzare per il prossimo romanzo. Accanto al tuo impegno, ci sarà il mio. Accanto al tuo occhio vigile, non mancherà il mio. Accanto alla tua passione, metto in campo la mia. Alla correzione verticale del romanzo, si affiancano due ore di consulenza dedicate alla post-produzione del testo.

  • Editing Puro

    La versione classica dell’editing prevede una correzione verticale del manoscritto, dai refusi alle incongruenze, il cui fine è un oggettivo miglioramento del testo. Dall’editing qualitativo a quello strutturale, fino alla ormai nota correzione di bozze. Ogni modifica verrà discussa e infine approvata dall’autore. Un percorso snello e poco impegnativo.